Archivio della Memoria

Contatti

L'archivio della Memoria di Airuno

Benvenuti nell’Archivio Storico di Airuno, un progetto nato con il patrocinio della Pro Loco per preservare e condividere la memoria storica del nostro paese.
Questo sito raccoglie e custodisce fotografie d’epoca, storie di persone e immagini di luoghi che hanno segnato la nostra comunità.
Esplorate il passato di Airuno attraverso volti, paesaggi e momenti che raccontano chi siamo e da dove veniamo.

CATALOGAZIONE DEI BENI
Assessorato della cultura Regione Lombardia, istituzione dei centri per la documentazione della cultura popolare.

La catalogazione come reale contributo alla tutela dei beni culturali di reperti archeologici e manufatti di arte minore.
Nel 1975 la competenza passa alla regione. “Con l’innesto della documentazione della cultura popolare, la nozione di “ Bene culturale” ha ampliato il campo di indagine che adesso va ben oltre le tradizionali categorie di bene architettonico, archeologico, storico artistico.
Un nuovo campo di indagine è quello dei beni folkloristici (etnografici) per riscoprire e documentare quelle tradizioni che in nome di un pseudo – progresso emancipante sono state rifiutate e dimenticate”.
La fotografia è sancita come “bene culturale” dal D. Lgv. 490/1999.

ARCHIVIO DELLA MEMORIA DI AIRUNO
Sezione fotografica

L’Archivio della Memoria è nato nel 2004 grazie al lavoro della Pro Loco.
L’ambito su cui si sono concentrate le ricerche è stato il territorio comunale di Airuno.

Le fotografie raccolte hanno il pregio di restituirci significativi aspetti della storia sociale e del costume del nostro paese, come i volti degli abitanti del luogo, i paesaggi naturali e la
trasformazione urbanistica.
Grazie a queste immagini Airuno e i suoi abitanti sembrano tornare in vita, e ci raccontano il nostro paese durante i profondi cambiamenti che si sono verificati nel corso del secolo XX.
Le prime foto risalgono al primo decennio del ‘900 e contribuiscono a fermare i momenti importanti e solenni della vita familiare.
L’esistenza delle persone viene scandita attraverso queste semplici riproduzioni in bianco o nero, che diventano la memoria della storia della famiglia, custodita per decenni nei cassetti di vecchi
comò. Sono immagini di fede, come il battesimo, la comunione, il matrimonio, e di guerra come la coscrizione, la vita militare, le guerre e spesso anche la morte (Album in Memoriam).
Queste preziose collezioni ci hanno permesso di ricostruire tante micro storie, che sono andate ad ampliare la storia locale, e hanno evitato che il nostro patrimonio culturale si disperdesse.

Il patrimonio fotografico attuale ammonta a circa ………, databili dal 1884 circa sino fine del XX secolo.

Definizione di fotografia: tecnica che permette di disegnare immagini con la luce.

Vuoi contribuire con le tue foto?

Se sei originario di Airuno e possiedi foto d’epoca di interesse pubblico, puoi contribuire all’archivio.